Tu sei qui

Altoparlanti per auto

Vedi tutto su:

Altoparlanti, speakers, drivers, voice coil, chiamateli come volete ma la loro funzione sarà sempre e comunque trasformare l'energia elettrica in sonora, funzione dalla quale deriva il nome di trasduttori. (Per favore, non chiamateli Autoparlanti.)

wooferrok.gif

Un trasduttore é un dispositivo capace di trasformare un'energia in un'altra di tipo diverso. Nel caso degli altoparlanti un passaggio intermedio trasforma l'energia elettrica in meccanica. L'energia meccanica presente sulla bobina mobile imprimerà il movimento al cono che causerà nell'aria circostante delle pressioni e delle depressioni. Quest'ultime saranno percepite dal nostro orecchio ed elaborate dal nostro cervello rendendo comprensibile il segnale che le ha causate. Facile, vero? Prima di entrare nel merito delle tecniche riguardanti la trasduzione che vanno oltre la mia preparazione e da sole potrebbero occupare interi volumi, v'invito a riflettere sul fatto che l'energia sonora per propagarsi necessita di un "mezzo di trasporto". Noi abbiamo la nostra auto, gli altri si arrangino!

Battute a parte, le cose stanno proprio così: le onde sonore si propagano attraverso tutto ciò che abbia una consistenza fisica, solo il vuoto riesce a fermarle.

Ho fatto questa premessa per introdurre nel discorso altoparlanti, un importante accorgimento che può influire sulla nostra percezione dei suoni, mi riferisco all'insonorizzazione dell'auto in generale ed in particolare delle zone "sonore", come gli sportelli. Ci sono auto, guarda caso sono le più care, pronte ad accogliere sistemi car stereo di notevole potenza e altre che, nonostante tutto il nostro impegno, ci lasceranno insoddisfatti. In questi casi, prima di sostituire gli altoparlanti, prendiamo in considerazione l'eventualità di insonorizzare quelle zone dove gli stessi sono montati. Insonorizzazione.jpg

La foto qui di lato mostra speciali insonorizzanti che applicati dietro alla predisposizione del woofer smorzano le riflessioni delle lamiere e la formazione di onde stazionarie.

In commercio esistono prodotti, più o meno specifici, per insonorizzare sia gli sportelli sia la zona baule; infatti, sono quelle appena dette le parti che più sono sollecitate. Volendo, come accade con le auto preparate per i concorsi Car Stereo SPL, potreste insonorizzare totalmente l'auto, ma per farlo dovreste letteralmente smontare gli interni.

La ragione di queste apparenti esagerazioni si giustifica con la seguente equazione:

ALTOPARLANTE+CASSA=DIFFUSORE ACUSTICO

ALTOPARLANTE+AUTO=AUTO-DIFFUSORE(spesso, di rumore!)

Usate i link qui di seguito per continuare

Ti potrebbe interessare anche