Tu sei qui

Calcolo cassa chiusa subwoofer

Vedi tutto su:

Cassa chiusa in sospensione pneumatica

  • VAS = Volume acustico equivalente è desumibile dai dati altoparlanti forniti dal costruttore.
  • FS = Il valore Fs è desumibile dai dati caratteristici forniti dal costruttore sotto la voce Fs.
  • QTS = Fattore di merito totale è desumibile dai dati caratteristici forniti dal costruttore sotto la voce QTS.
  • F3 = Questo dato indica il punto in cui il suono inizia a perdere potenza in modo significativo. In pratica indica la frequenza più bassa che il subwoofer sarà in grado di riprodurre con notevole potenza.
  • Freq. di accordo = Il valore reso dal programma di calcolo può essere reimpostato tenendo conto che il valore da inserire dovrà essere compreso fra + o - il 10% del valore Fs del woofer. Ad esempio se fs del woofer é 30 potremo inserire 27 o 33.
  • Fattore di merito totale QTC = Dal valore del Qtc raggiunto dipende sia la risposta ai transitori del sistema che la presenza di rigonfiamenti nella risposta. Fattori di merito minori di 0.707 presentano un andamento molto smorzato e con ottima risposta ai transitori ma elevata attenuazione delle frequenze più basse. Per Qtc maggiori la risposta è esaltata e si ha un peggior smorzamento delle oscillazioni del cono. Il valore di 0.707 è un ottimo compromesso tra le due condizioni e quindi è consigliabile partire da esso per progettare il sistema. Tale scelta porta ad avere un allineamento B2 Butterworth del secondo ordine o massimamente piatto. (Tratto dal manuale di Bass Pc)

I valori decimali vanno separati col punto 3.2 è esatto(3,2 è errato)

Dati di input   Dati calcolati
Vas altoparlante Dcm³ o Litri   Volume box Dcm³ o Litri
Fs altoparlante Hertz   Frequenza di risonanza Hertz
QTS altoparlante   F3 Hertz
Fattore di merito totale desiderato QTC
 

Ti potrebbe interessare anche