Tu sei qui

Subwoofer in box a carico simmetrico

Vedi tutto su:

I sistemi a carico simmetrico o sistemi passa-banda (band-pass), derivano dalla combinazione di una cassa chiusa accoppiata ad una cassa reflex.

carico-simmetrico.jpgOccorre subito precisare che il reflex non sempre è rappresentato dal classico tubo, ma può essere ricavato nella struttura stessa del mobile, questo è possibile farlo obbligando le onde acustiche a comunicare con l'esterno tramite un percorso opportunamente calcolato.

Da notare che le onde di pressione, in definitiva l'aria mossa dal cono in movimento, possono raggiungere l'esterno solo dal condotto reflex. Questo particolare sistema opera un taglio meccanico sulla risposta in frequenza, rappresentabile graficamente con la classica forma a campana (vedi figura a fondo pagina). In altre parole, immaginando di pilotare un sub a carico simmetrico con un amplificatore non filtrato, l'ascoltatore percepirebbe molto bene la porzione di suoni che trovano facile via verso l'esterno, attraverso il condotto reflex, mentre le altre frequenze sarebbero attenuate..

Il comportamento di un sistema a carico simmetrico e le leggi che lo governano, derivano dalle stesse che riguardano le casse chiuse e quelle reflex o per meglio dire dalla combinazione di esse. I sistemi passa banda come quello rappresentato nella figura in alto, sono la combinazione di una cassa chiusa ed una reflex. L'emissione posteriore del woofer è controllata dalla cassa chiusa mentre la cassa reflex determina la frequenza d'accordo.
La relazione tra la frequenza di risonanza della cassa chiusa e la frequenza d'accordo del reflex determinano la risposta finale del sistema.

Il calcolo con BassPC, dei volumi e del condotto reflex può essere fatto a partire dal rapporto esistente tra la cassa chiusa e la reflex oppure agendo sul tipo di risposta che s'intende ottenere.
Un articolo di Marco spiega come costruire la cassa per un carico simmetrico.

Pro: ottimo fattore di smorzamento e buona tenuta in potenza risposta veloce ai transienti (?).

Contro: difficoltà nella costruzione del box. Necessità di un progetto accurato.

La figura che segue rappresenta graficamente le risposta in frequenza del solito woofer da 20 cm. Come si vede, la forma a campana indica il taglio meccanico operato dalla particolare configurazione permessa dai sistemi a carico simmetrico.

GSimmetrico.jpg

Ti potrebbe interessare anche